I temi della sociologia della prevenzione, epidemiologia ed educazione alla salute, saranno introdotti attraverso lezioni frontali e a partire da casi concreti e di attualità. Materiale aggiuntivo è disponibile online anche su Wikigiene.

Questo modulo didattico introduce lo studente a tematiche di studio in merito agli stili di vita e ai comportamenti che, durante l'adolescenza, pregiudicano o rappresentano un rischio per la salute e il benessere psico-fisico della persona. Queste problematiche acquisiscono particolare rilevanza nei contesti dello sport e dell'esercizio fisico e il modulo affronta queste problematiche con particolare riferimento alla comprensione da parte delle scienze psicologiche dell'uso di sostanze dopanti e di integratori.

Il modulo si propone di delineare le principali dinamiche sociologiche che hanno disegnato l’immagine del sé e dell’altro, condizionando l’evoluzione del concetto di identità, di integrazione, di benessere, di salute e di informazione oggi. La prevenzione in tal senso interviene come una nuova possibilità ai fini dell’informazione e dell’educazione alla salute, al benessere della società, consentito e garantito dai nuovi mezzi di comunicazione. Parimenti, i suoi limiti sono proprio nell’assenza di filtro e di controllo, che rischia di trasformare l’opportunità in danno, l’educazione in bad practices e l’informazione in fake news. Attraverso una maggiore chiarezza fornita dalla teoria e dalla metodologia d’indagine sociologica, s’intende fornire gli strumenti per scrutare le varie modalità utilizzate dagli attori sociali per elaborare le immagini relative alla salute, la prevenzione e all’identità. Le lezioni sisvolgeranno sia in modalità frontale che interattiva, con l’ausilio di supporti didattci utili all’approfondimento di alcune tematiche di attuale rilevanza. Le lezioni interattive saranno anche dei momenti di valutazione in itinere della capacitàòdegli stumenti di rielaborare i contenuti appresi.