Il programma si sviluppa in 10 incontri di 4 ore, di mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 18.

Al fine di integrare conoscenze di base utili per gli argomenti oggetto del corso, questo anno (in ragione del calendario accademico che non consente di proseguire l’attività didattica nel mese di febbraio) si svolgeranno 2 incontri consecutivi, di 2 ore, di introduzione al diritto amministrativo, sempre di mercoledì, allo stesso orario.

Incontri introduttivi

1. (20 ottobre 2021)

14-16

·       Il diritto amministrativo e la scienza del diritto amministrativo; concetti giuridici fondamentali; l’amministrazione pubblica e i principi costituzionali di riferimento; il pluralismo istituzionale e autonomistico; il titolo V della Costituzione: funzioni e competenze legislative, funzioni e competenze amministrative.

16-18

·       I diversi livelli di governo; il sistema delle autonomie; l'amministrazione statale e gli enti pubblici; l'amministrazione regionale; l'amministrazione locale; gli enti pubblici in forma societaria; la nozione di organismo di diritto pubblico e di impresa pubblica; le autorità amministrative indipendenti.

Calendario incontri

 

2.         (27 ottobre 2021) Il cittadino e la pubblica amministrazione: gli interessi sostanziali, i beni della vita e le obbligazioni pubbliche; le posizioni giuridiche soggettive.

3.         (3 novembre 2021) L'attività amministrativa: vincolata e discrezionale, di diritto pubblico e le attività di diritto privato; l'interesse pubblico.

4.         (10 novembre 2021) Il procedimento amministrativo; la legge n. 241 del 1990 e le successive modifiche ed integrazioni.

5.         (17 novembre 2021) Segue: legge n. 241 del 1990; introduzione alle tecniche di redazione degli atti amministrativi; fasi del procedimento.

6.         (24 novembre 2021) Segue: tecniche di redazione degli atti amministrativi; l'atto amministrativo, elementi essenziali ed elementi accessori. I vizi di legittimità del provvedimento amministrativo e figure sintomatiche.

7.         (1° dicembre 2021) Contratti ed appalti pubblici; principi comunitari e disciplina nazionale e regionale; impiantistica pubblica sportiva.

8.         (15 dicembre 2021) Tecniche di redazione dei bandi e dei contratti pubblici; la lex specialis, il capitolato, la gara, i verbali, l'aggiudicazione, la stipula del contratto.

9.         (12 gennaio 2022) Gli affidamenti diretti, in house e gli istituti di semplificazione.

10.       (19 gennaio 2022) La giustizia amministrativa; i ricorsi amministrativi e giurisdizionali; criteri di regolazione della giurisdizione; sindacato giurisdizionale del giudice amministrativo, con particolare riferimento all'ordinamento sportivo.

11.       (26 gennaio 2022) I beni pubblici: natura, regime giuridico e utilizzazione, con particolare riferimento agli impianti sportivi.

 

TESTI E MATERIALE DIDATTICO

A) Per le tematiche generali: qualunque testo o manuale di diritto amministrativo AGGIORNATI, oltre al materiale didattico distribuito a lezione. In mancanza di riferimenti diversi, può indicarsi Garofoli, Compendio di diritto amministrativo, ultima edizione.

B) Per le tematiche specifiche: Terracciano – Colarusso, L’indizio nella decisione amministrativa (teoria e prassi dell’inferenza probatoria nell’esercizio della funzione amministrativa e del potere giurisdizionale), editoriale scientifica, Napoli, 2021. In particolare, i seguenti capitoli: 1, 2, 6 (limitatamente ai paragrafi 6.1, 6.3, 6.4).